• +41 (0)91 923 19 72
  • info@formisa.ch

Chi siamo

Chi siamo

Le origini della ditta risalgono al 1943, quando il signor Anselmo Fornara  rilevò un piccolo negozietto di frutta e verdura in via Madonnetta a Lugano.
Sposato con la signora Amelia Mion, padre di Maria Antonietta e di Luciano, il signor Anselmo, che già nel 1946 aveva aperto un bellissimo negozio con cinque vetrine, continuò la sua attività, rilevando, nel 1960 la ditta del signor Arturo Forte, operante nel settore dell’importazione all’ingrosso di frutta e verdura.
Nel corso di questa impegnativa operazione si associò con i fratelli della moglie, dando vita alla ditta Fornara e F.lli Mion. La collaborazione societaria con i cognati si protrasse sino al 1973, anno in cui il signor Anselmo, nuovamente unico titolare dell’attività, assorbì l’azienda “Arnaboldi” con magazzini in via Ferri.

Nel 1980 fu costituita la “Formisa SA” (dall’abbreviazione delle sigle Fornara e Mion SA) ed il figlio Luciano, sino ad allora alle dipendenze del padre, ne divenne unico titolare.

Sotto l’esperta gestione del signor Luciano, al cui fianco ha collaborato la moglie Loredana, l’azienda sviluppò ulteriormente la propria attività, distinguendosi sul mercato ortofrutticolo ticinese per il servizio, la qualità ed i prezzi concorrenziali.
Nel 2014, in concomitanza con il pensionamento dei coniugi Fornara, per raggiungimento dei limiti d’età,  la gestione della Formisa viene affidata a Toti Fasano, grazie al quale ad oggi, l’azienda ha conquistato importanti quote di mercato, per merito del suo personale impegno e a quello dei suoi collaboratori.
L’orientamento strategico di fondo della nuova gestione è teso all’ individuazione e condivisione di alcuni valori fondamentali quali:
  • la ricerca delle migliori materie prime:  vengono privilegiate la scelte di verdure e ortaggi del territorio  ticinese, rigorosamente certificati;
  • miglioramento dei processi e l’attenzione al benessere del consumatore: forniture giornaliere da produttori accuratamente selezionati e personale qualificato all’opera nella sede di Viganello assicurano un servizio ad elevati standard di qualità ed efficienza, in grado di coprire quotidianamente tutto il Luganese  e, all’occorrenza, di effettuare regolari consegne,  anche entro poco tempo dal ricevimento delle comande. Mense, negozi, supermercati, ristoranti, hotel, scuole, enti, ambulanti sono la clientela di riferimento.
La priorità di Formisa  è quella di esaudire i mutevoli bisogni dei clienti più esigenti, attraverso prodotti freschi e di qualità.
Oggi la Formisa SA è un sicuro punto di riferimento per coloro che nella frutta e nella verdura cercano freschezza, genuinità e bontà.
“dal Libro d’onore della città di Lugano, autunno 1992”